Se stai pianificando un viaggio a New York City, potresti chiederti quanto costa prendere un taxi a Manhattan. Prendere un taxi nella Grande Mela è un’esperienza unica e divertente, ma è anche importante essere informati sulle tariffe e sulle regole di base della mancia.

Tariffe per i taxi a Manhattan e a New York City

Le tariffe per i taxi a Manhattan e a New York City sono determinate dall’Autorità dei trasporti della città di New York (NYC Taxi and Limousine Commission) e sono le seguenti:

  • La tariffa base per un viaggio in taxi è di $ 2,50.
  • Ogni mezzo miglio (0,8 km) aggiuntivo costa $ 0,50.
  • Se il taxi viaggia a meno di 12 miglia all’ora (19 km/h) a causa del traffico, viene addebitato un supplemento di $ 0,50 ogni 1 minuto e 20 secondi.

Ci sono anche alcune tariffe extra che potrebbero essere addebitate, come ad esempio:

  • Una tassa di picco del 50% (tra le 4:00 e le 8:00 pm dal lunedì al venerdì) e una tassa notturna del 50% (tra le 8:00 pm e le 6:00 am tutti i giorni).
  • Una tassa per i pedaggi stradali e dei ponti, che varia a seconda del ponte o della strada che si attraversa.
  • Una tassa di $ 1 per ogni passeggero in più di quattro.

Inoltre, i taxi possono accettare solo pagamenti in contanti o tramite carta di credito autorizzata, e i passeggeri sono responsabili per il pagamento di eventuali pedaggi, tasse e altre spese aggiuntive.

Regole per la mancia nei taxi a Manhattan e a New York City

Come in molti altri paesi, anche negli Stati Uniti è comune lasciare una mancia ai tassisti. In generale, ci si aspetta che si lasci una mancia del 15-20% del costo del viaggio, ma ci sono alcune regole di base da seguire.

Se il conducente del taxi ti ha aiutato con i bagagli, puoi lasciare una mancia del 1-2 dollari per borsa. Se il conducente ti ha fornito un servizio eccezionale o ha guidato attraverso il traffico in modo particolarmente efficiente, puoi lasciare una mancia più generosa.

In ogni caso, ricorda che la mancia è completamente volontaria e dipende dalla tua esperienza personale con il conducente del taxi. Se non sei soddisfatto del servizio ricevuto, non sei obbligato a lasciare una mancia.

Conclusione

Prendere un taxi a Manhattan e a New York City può essere un’esperienza divertente e conveniente per spostarsi in città. Tuttavia, è importante essere informati sulle tariffe di base e sulle regole per la mancia per evitare sorprese sgradite. Ricorda di pianificare il tuo viaggio in anticipo e di essere sempre educato e rispettoso con il conducente del taxi. Buon viaggio!

Rispondi